L’Ausbildung (o formazione professionale duale) è un percorso alternativo al normale percorso scolastico e consiste in un corso dove si alterna la scuola al lavoro per imparare un certo mestiere.

Se stai pensando di trovare una nuova occupazione in Germania ma non hai ancora l’esperienza o le qualifiche richieste, la soluzione potrebbe essere quella di svolgere un’Ausbildung.

Pensato principalmente per i giovani, l’Ausbildung dà però la possibilità a chiunque di accedere a una qualifica professionale che porterà a un lavoro migliore.

In questo articolo vedremo nei dettagli cosa è un’Ausbildung, chi può svolgerlo e come ottenere un posto per frequentare un corso di formazione professionale duale.

Iniziamo subito!

Disoccupazione in Germania

La disoccupazione tedesca è attualmente ben al di sotto di quella italiana. Secondo l’Istat, alla fine di luglio 2015 il tasso di disoccupazione raggiungeva il 12% (Fonte: Istat) rispetto al 6,3% della Germania (Fonte: Statista).Ausbildung

Il tasso di disoccupazione cambia molto anche da zona a zona. Le percentuali più basse si registrano a ovest e a sud (con esclusione del bacino della Ruhr e della città di Brema) mentre a est si registra un tasso di disoccupazione molto più alto.

Secondo le statistiche dell’Agentur für Arbeit, nell’ottobre 2015 gli Stati con il più basso tasso di disoccupazione sono stati il Bayern e il Baden-Württemberg.

Il segreto della Germania per mantenere un tasso di disoccupazione così basso? Secondo la BBC sta proprio nella forza della formazione professionale duale.

Cos’è la formazione professionale duale?

La formazione professionale duale, o Ausbildung, è un percorso alternativo al normale percorso scolastico e consiste in un corso dove si alterna la scuola al lavoro per imparare un certo mestiere.

Contrariamente all’opinione diffusa, l’Ausbildung non è una scuola alla quale ci si iscrive per frequentare un corso, bensì un rapporto tra azienda e apprendista veicolato mediante un contratto (Ausbildungsvertrag), solitamente dalla durata di 2/3 anni.

L’Ausbildung è infatti offerto da un’azienda abilitata alla formazione che investe così sui propri apprendisti per formare del personale qualificato. I corsi sono presenti in tutta la Germania e i mestieri che si possono imparare con la formazione professionale duale sono più di 350!

Quasi tutti i lavori infatti sono veicolati dall’Ausbildung, sia quelli meno qualificati che quelli più qualificati. Se non hai una laurea magistrale, quindi, il consiglio è quello di frequentare un’Ausbildung.

Al contrario, se sei in possesso di titoli di studio più elevati, il mio consiglio è quello di lasciare riconoscere i tuoi titoli piuttosto che frequentare un’Ausbildung, che ti darebbe comunque una qualifica più bassa rispetto a quella acquisita con la laurea.

Come funziona l’Ausbildung?

L’Ausbildung dura tra i due e i tre anni e mezzo e viene retribuito tra i 400 e gli 800 euro circa al mese. Viene in genere pagato in modo progressivo nel corso del tempo (ad esempio 400 euro il primo anno, 500 il secondo e così via).

Non si tratta di un vero e proprio stipendio, bensì di un Auszubildendenvergütung, ossia di un contributo per la copertura delle tue spese.

La settimana dell’Azubi (Auszubildender, ossia l’apprendista) si divide tra una formazione teorico-scolastica che dura in genere tra le 8 e le 12 ore settimanali e una parte pratica dove si mettono in campo le nozioni imparate.

Gli orari per chi ha figli piccoli sono invece ridotti e regolati da contratti speciali. Le ore di straordinario sono generalmente molto limitate e non sono previsti orari di lavoro notturno.

In genere dovrai comprare autonomamente i libri per lo studio teorico mentre l’abbigliamento e gli strumenti di lavoro per il tirocinio vengono forniti dall’azienda stessa.

Dovrai anche sostenere degli esami.

Gli esami sono generalmente due, uno a metà corso e uno alla fine, dopo il quale ti viene rilasciato un certificato con validità nazionale, che funziona come una abilitazione a quella mansione e che ti permetterà di avere anche uno stipendio più alto.

E se non passi l’esame? Non preoccuparti, potrai ripeterlo per due volte entro un tempo massimo di due anni. La ripetizione dell’esame è a pagamento. Nel caso in cui l’esame non sia superato, inoltre, puoi prolungare il tempo del contratto fino a quando non sarà disponibile un nuovo esame.

Se hai bisogno di un libro per allenarti sui possibili test, ti consiglio “Testtrainer für alle Arten von Einstellungstests, Eignungstests und Berufeignungstests: Geeignet für Ausbildung, Beruf und Studium

Chi può svolgere un Ausbildung?

Chiunque abbia la voglia di imparare un mestiere, approfondire i propri studi o rimettersi in gioco nel mondo del lavoro cambiando completamente il proprio settore ha la possibilità di svolgere una formazione professionale duale.

Comunemente sono i più giovani che decidono di buttarsi nell’avventura di una formazione professionale ma non esistono limiti di età per partecipare a un’Ausbildung.

Per questo non è raro incontrare persone di età più avanzata che decidono di dare una svolta alla loro vita lavorativa, magari dopo le insoddisfazioni del precedente lavoro.

Per poter frequentare un’Ausbildung, inoltre, non sono richiesti particolari requisiti, tranne:

  • il possesso di uno Schulabschluss, ossia l’aver frequentato almeno 9 classi di scuola successive. Non sarà quindi sufficiente il diploma di terza media ma dovrai dimostrare di aver superato anche almeno la prima classe di scuola superiore
  • la conoscenza medio/avanzata della lingua tedesca (livello B1/B2 del QCER di cui spesso deve essere richiesta una documentazione ufficiale). Ti consiglio quindi di chiedere subito di quale livello tu abbia bisogno per l’accesso e di procurarti la documentazione in tempo per la candidatura.

Come candidarsi a un’Ausbildung?

consulenze germania

Come già accennato, per frequentare un corso di formazione professionale non bisogna iscriversi in una scuola bensì candidarsi al posto per l’Ausbildung come se ci si candidasse per un normale lavoro.

I corsi iniziano generalmente tra la fine di agosto e gli inizi di settembre ma si possono trovare anche corsi che iniziano a gennaio. Le selezioni iniziano molti mesi prima ed è questo il momento migliore per candidarsi.

Dovrai quindi spedire la tua Bewerbung comprensiva di curriculum e di lettera di presentazione con la quale spiegherai le motivazioni che ti spingono a voler frequentare questo corso.

Cerca di essere molto persuasivo: la tua Bewerbung deve essere una Bewerbung davvero efficace poiché i posti disponibili sono limitati mentre il numero di candidati è nettamente superiore ai posti offerti.

Se vuoi imparare come scrivere una Bewerbung vincente, ti consiglio di leggerti la guida La Bewerbung.

Un altro consiglio è quello di non mandare una sola Bewerbung in quanto la possibilità di essere accettati può essere anche molto bassa e dipende spesso dal numero dei candidati totali, dal tipo di Ausbildung e dal luogo del corso.

Se verrai selezionato, dovrai sostenere un colloquio conoscitivo volto a conoscere le tue motivazioni e a discutere le tue esperienze lavorative e il tuo percorso scolastico.

Se supererai anche questa fase, stipulerai un contratto con l’azienda dove verranno messi nero su bianco tutti i punti cardine della tua formazione:

  • la durata del contratto
  • l’ammontare della retribuzione
  • i diritti e i doveri di entrambe le parti
  • il periodo di prova (che va da uno a quattro mesi)
  • le ferie
  • gli esami da sostenere.

I contratti sono diversi per ogni Ausbildung e sono regolati dal Berufsbildungsgesetz (BBiG).

Dove trovo i corsi di formazione duale disponibili?

Un primo modo per trovare un’Ausbildung è collegarti al sito della Jobboerse e selezionare “Ausbildung” dalla casella “Sie suchen“, aggiungendo poi il luogo ed eventualmente anche il tipo di Ausbildung richiesto.

Per vedere tutte le offerte in una data città, lascia la casella “Arbeitsort” vuota.

Altri siti per la ricerca dell’Ausbildung sono:

Conclusioni

L’Ausbildung è un’occasione importante per riuscire a trovare un lavoro ben retribuito in Germania.

Per essere selezionato per un Ausbildung, ricorda di puntare tutto su due fattori:

Vedrai, sarà un’esperienza davvero interessante che ti spalancherà le porte del mondo lavorativo in Germania.

E tu, hai già frequentato un’Ausbildung? Condividi la tua esperienza con un commento qua sotto 🙂

PS: Hai già letto questi articoli?

186 Condivisioni