Torniamo oggi a parlare di alloggi ma non di ricerca di un posto dove stare, bensì su come puoi affittare una stanza o anche solo un posto letto (ad esempio il divano) della tua casa e garantirti in questo modo un’entrata extra.

Di questi tempi i soldi non bastano mai, vero?

Ma ho una soluzione!

Capita molto spesso di vivere in una casa dove c’è una posto letto in più, che viene usato molto spesso come camera degli ospiti. Perché non guadagnare qualcosa quando il tuo divano o la stanza sono liberi?

Non è raro infatti che alcune persone abbiano bisogno di un alloggio per qualche giorno, per visitare la città o per andare a un colloquio di lavoro.

Questo sistema mi ha permesso personalmente di guadagnare centinaia di euro al mese e con questa guida voglio svelarti come anche tu potrai assicurarti un’entrata extra che, diciamocelo, non scomoda mai

Come affittare una stanza o un posto letto

Poco importa se hai una stanza intera o solo un divano letto in salotto: se hai un posto letto puoi affittarlo!

E come si fa? Semplicissimo!

Iscriviti su Airbnb seguendo questo link. Per una registrazione più veloce, accedi con il tuo account di Facebook!

Una volta registrato, clicca in alto su Host > Inserisci il tuo annuncio e compila tutta la descrizione della stanza o del posto letto che offri: la zona, il periodo in cui è disponibile, il prezzo. Sì, perché anche il prezzo lo decidi tu!

Posso rifiutare una prenotazione?

Certamente! Se la persona che ti contatta non ti piace, non riuscite ad accordarvi o la tua stanza è già occupata, puoi rifiutare la prenotazione, anche senza dare spiegazioni.

Quanto costa il servizio?

L’iscrizione al portale e l’inserimento degli annunci sono gratuiti mentre dovrai corrispondere il 3% di commissione a Airbnb quando ti verrà pagato il costo dell’affitto.

Uno sconosciuto in casa… che garanzie ho?

Tranquillo, anche io ho affittato miriadi di volte con Airbnb in assoluta sicurezza! 

Esiste infatti la “Garanzia Host”, ossia una copertura che in caso di danni ti coprirà fino a un totale di 800.000 euro! 

Inoltre, è possibile lasciare un feedback sia degli ospiti che degli “ospitanti”. Leggi quindi tutte le recensioni che sono state lasciate su una determinata persona prima di accettare la sua proposta.

Dove trovo maggiori informazioni?

Ovviamente sul portale di Airbnb! Registrati gratuitamente seguendo questo link ed esplora il portale. C’è un’intera sezione dedicata all’offrire e al cercare un alloggio! 🙂

Se cerchi un alloggio per un viaggio, invece, eccoti qua uno sconto!

Adesso hai tutte le informazioni per poter affittare un posto letto e assicurarti così un’entrata extra.

Hai già affittato anche tu con questo metodo? Raccontami la tua esperienza con un commento qua sotto!

Unisciti alla nostra community di Italiani in Germania