Il Carnevale di Colonia ha origini molto antiche ed è un evento molto sentito in tutta la città.
Non ha niente a che vedere con la goliardia viareggina né con l’eleganza veneziana a cui siamo abituati. Il carnevale di Colonia è un carnevale a sé stante. Le parole d’ordine? Maschere, eccessi e tanta birra.
Di cosa parliamo in questo articolo?
Il carnevale di Colonia
Anche se il culmine dei festeggiamenti è in febbraio, il carnevale di Colonia inizia in realtà a novembre e si protrae per alcuni mesi, fino al Mercoledì delle Ceneri.
Köln hat was zu beaten, Colonia è difficile da battere, si dice. E direi che è proprio vero: il Carnevale di Colonia è il re del Carnevale tedesco.
Köln hat was zu beaten
Al tipico saluto carnevalesco “Kölle Alaaf!”, l’apertura ufficiale del carnevale è tradizionalmente l’11/11 alle ore 11.11 dove vengono presentati i tre protagonisti che presiedono il carnevale di Köln:
- die Jungfrau (la vergine)
- der Bauer (il contadino)
- der Prinz (il principe).
Die Jungfrau
La vergine è per tradizione impersonata da un uomo, anche se durante la dittatura nazista fu una donna a interpretarla, ed è simbolicamente la madre di Colonia.
Der Bauer
Il contadino (o fante) è vestito con abiti signorili e detiene le chiavi della città.
Der Prinz
Il principe è il personaggio principale e il più alto rappresentante di questo carnevale e deve presiedere a moltissimi eventi.
La settimana di Carnevale
Vediamo come si svolge la settimana di Carnevale.
Giovedì (Weiberfastnacht, in kölsch Wieverfasteloovend)
Il giovedì è il giorno dove le maschere si uniscono all’emancipazione femminile: è infatti il carnevale delle donne che girano la città dispensando baci agli sconosciuti (Bützchen) e a tagliare la cravatta degli uomini, poliziotti compresi, che in questo giorno di festa sono autorizzati a non portarla in modo da non rischiare di farsela tagliare.
La città viene letteralmente presa in mano dalle donne, dopo che il sindaco si dimette per un giorno, e possono farne ciò che vogliono.
Un inizio di carnevale quindi, tutto al femminile! 😄
Sabato (Karnevalssamstag)
La festa continua tra sfilate e fiumi di birra.
Tra gli eventi di oggi, la tipica sfilata delle giubbe rosse a Neumarkt, dove è possibile acquistare i tipici Funkenstangen, i classici bicchieri da Kölsch, che in questa occasione possono essere riempiti gratuitamente di buonissima birra, rigorosamente Kölsch ovviamente.
La serata del sabato si anima di spiriti e demoni al passaggio del Geisterzug (Jeisterzoch).
Domenica (Karnevalssonntag)
La domenica è la giornata dei bambini che sfilano insieme ai gruppi dei vari quartieri (Kölner Schull- un Veedelszöch)
Lunedì (Rosenmontag)
In questa giornata si tiene la sfilata ufficiale (Rosenmontagszug) che è la più grande sfilata carnevalesca in Germania e durante la quale circa un milione di persone si riversa nelle strade.
La particolarità di questa sfilata è che le persone sui carri distribuiscono tonnellate di dolcetti e fiori alla folla al grido di Kamelle!
Tutti, ma soprattutto i bambini, rigorosamente in prima fila, riempiono i loro sacchettini con il bottino recuperato.
Martedì (Karnevalsdienstag)
Durante il Martedì Grasso ci si ritrova nei tipici Kneipe, ovviamente a bere litri di birra, e a bruciare i tipici Nubbel, ossia delle bamboline di paglia, per celebrare la fine della stagione (Nubbelverbrennung).
Mercoledì (Aschermittwoch)
Il Mercoledì delle Ceneri è l’ultimo giorno della festa e tradizionalmente vengono serviti piatti a base di pesce.
Si ritorna adesso lentamente alla routine di tutti i giorni, dopo un giorno o due – forse – passati a letto a smaltire la sbornia. I tedeschi alla fine sono così: estremi nella serietà come estremi nei festeggiamenti.
Ci sono anche molti canti tipici per queste giornate. Questo sotto è uno dei più famosi!
Siamo giunti alla fine di questo articolo. Sei già stato al Carnevale di Colonia? Condividi la tua esperienza con un commento qua sotto e se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti!
Ci vediamo a Colonia!
Kölle Alaa!
Una risposta
Fantastica Città, ci ho vissuto dal 1995 al 2000,ho lavorato nella sud stad in clodvischplatz angolo bonnersrabe.un’esperienza fantastica.