Pizze in Germania: il meglio del peggio dei menù al ristorante

pizze in germania

Sfatiamo subito un mito: non è vero che in Germania si mangia male!

La cucina tedesca, infatti, è molto ricca e variegata.

Non solo würstel e crauti quindi, ma Sauerbraten, Schwarzwälder Kirschtorte, Maultaschen, zuppe, dolci, verdure e tante salsine deliziose rendono il cibo tedesco assolutamente gustoso.

Completamente diverso quando parliamo di cucina italiana in Germania. Ecco qua che i piatti tradizionali italiani vengono completamente stravolti, spesso con abbinamenti di dubbio gusto.

È il caso ad esempio della pasta con il ketchup, della carbonara con la panna e –ahimè– della pizza con l’ananas. Talmente brutta che mi prende mal di stomaco solo a scriverlo 😅

Spesso inoltre, per una strana legge culinaria, sembra che le pizze tedesche aumentino la loro specialità con l’aumentare degli ingredienti. Non è difficile infatti trovare pizze con 10-12 ingredienti sopra!

Senza indagare troppo sui gusti personali, ho voluto qua fare una raccolta delle pizze più strane che mi è capitato di trovare nei menù tedeschi.

Che dire?

Buon appetito… se avrai il coraggio di assaggiarle! 😅

Vado a vivere in Germania: La guida pratica che ti aiuta a esaudire il tuo sogno di vivere in Germania
La guida che ti aiuta a pianificare e organizzare il tuo trasferimento in Germania passo passo, dalla ricerca della casa alla ricerca del lavoro, passando per tutto l'iter burocratico che un trasferimento all'estero comporta

1. Pizzabrot

pizzabrot

Iniziamo con qualcosa di soft (e delizioso).

Con Pizzabrot (lett. pane-pizza) si intendono una varietà di leccornie, da veri e propri piccoli panini a quello che noi indichiamo generalmente con il termine ‘focaccia’.

Un Pizzabrot, nella migliore delle ipotesi, è una sorta di focaccia ripiena di pomodoro, formaggio e prosciutto cotto, guarnita con (ancora) tanto formaggio e cotta in forno.

E devo dire che è veramente deliziosa.

2. Pizza Hawaii

pizza hawaii

Come accennavo nell’introduzione, la pizza Hawaii è una pizza con pomodoro, formaggio (sì, sulla pizza si mette il Gouda, non la mozzarella!), prosciutto cotto e ananas.

Il sapore dell’ananas in effetti si accompagna abbastanza bene al prosciutto ma diciamo la verità, non è il massimo con la salsa di pomodoro!

3. Tropicale

hawaii pizza

Un’altra pizza che si trova spesso sui menù, talvolta anche con altri nomi, è la pizza Tropical, che è una leggera variante della pizza Hawaii.

Anche su questa pizza troviamo ananas e prosciutto cotto, ma viene aggiunto anche il salame, che spesso in realtà non è il salame che intendiamo noi ma il Cervelatwurst, un salume che si trova frequentemente nei supermercati.

4. Pizza messicana

mexican pizza

Sulla pizza messicana – ovviamente – troveremo ingredienti tipici della cucina messicana, spesso disposti in maniera totalmente casuale.

Ed è così che avremo una pizza con salsa di pomodoro, formaggio, mais, fagioli, jalapenos, carne macinata e salsa barbecue.

5. Pizza kebab

pizza kebab

Per la serie “incontro-scontro di culture”, ecco a voi la pizza kebab. La particolarità della pizza kebab è che non è una semplice pizza con carne di kebab!

Spesso la base della pizza margherita (sempre con Gouda, eh! Non con mozzarella!) viene infatti usata come base di una piadina kebab.

Ecco quindi che sulla pizza si stenderà carne di kebab, insalata, cipolla, salsa tzatziki, e il tutto verrà arrotolato e servito.

La cosa divertente (in senso ironico, se non si fosse capito) è che recentemente ho trovato la pizza kebab anche in Italia.

Che dire? Afiyet olsun!

6. Pizza Pepperoni

pepperoni pizza

Sulla scia della moda made in USA, anche in Germania troviamo spesso la pizza pepperoni, chiamata anche Pizza Peperoniwurst.

E anche in questo caso, esattamente con la pizza statunitense, non si tratta di pizza con peperoni ma di pizza con il salame!

Niente di strano negli ingredienti in questo caso, quindi, solo nel nome!

7. Pizza al pollo

chicken pizza

Pizza con salsa di pomodoro, formaggio gouda, prosciutto cotto, tocchetti di petto di pollo alla piastra, ananas, peperoni e salsa al curry.

Credo di aver detto tutto!

8. Le pizze mafiose

Indipendentemente dagli ingredienti che ci sono sopra, questo gruppo di pizze si contraddistingue a causa del proprio nome. Accanto alla pizza Bella Italia e alla pizza Mamma Mia, è facile infatti trovare anche la pizza Mafia, la pizza Cosa Nostra, la pizza Camorra.

Piccolo appunto: Cosa Nostra e Camorra sono anche nomi di pizzerie attualmente esistenti e operative. Non ci credi? Prova a cercare su Google!

9. Pizza Bolognese

pizza bolognese

Pizza con salsa di pomodoro, gouda e ragù alla bolognese.

Niente di più, niente di meno.

10. Pizza Pasta

pizza pasta

Il nome lascia poco spazio alla fantasia. Prendi una pizza, prendi un piatto di pasta condito con ragù, versa la pasta sulla pizza e… dadan!

Pronta la tua pizza pasta!

PS: La pizza pasta la puoi trovare anche in tutti i supermercati!

11. Pizza Lasagne

pizza lasagna

Niente di complicato: semplicemente una pizza con un pezzo di lasagna adagiato sopra!

Una variante molto creativa della Pizza Lasagna è di mettere una decina di pizze una sopra l’altra e poi tagliarla a a tranci.

Per un pranzo leggero leggero prima della palestra 😄

12. Pizza Obst

tropical pizza

Già il nome (pizza frutta) non fa presagire niente di buono.

Troviamo infatti qua una pizza con la frutta sopra: banane, pesche, fragole, mirtilli. Nel peggiore dei casi il tutto è accompagnato anche da pezzi di prosciutto.

E ovviamente sì: ci sono anche la salsa di pomodoro e la mozzarella!

Pizze in Germania: il meglio del peggio dei menù al ristorante 1

Conclusioni

Ti è capitato di trovare altre pizze strane? Le hai mai assaggiate?

Raccontaci la tua esperienza nei commenti qua sotto!

E… buon appetito! 😄

Eleonora

Pizze in Germania: il meglio del peggio dei menù al ristorante 2
331 Condivisioni