Quali sono i primi passi da fare una volta arrivati in Germania?

In questo articolo troverai i primissimi step da compiere, con il relativo link per approfondimenti 🙂

Se invece sei ancora indeciso se trasferirti o meno, oppure se sai già che vuoi trasferirti ma non sai da dove partire, ecco qualche spunto utile:

Trovare un primo alloggio

FAQLa prima cosa che dovrai ottenere se deciderai di trasferirti in Germania è senza dubbio un primo alloggio.

Ecco qualche soluzione per trovarlo:

Mi raccomando di stare molto attento alle truffe! Generalmente ti consiglio di non anticipare MAI soldi se non hai visto la casa. Qua trovi qualche informazione in più:

Registrare la propria residenza

Una volta che avrai trovato un primo alloggio in Germania, dovrai registrare la tua residenza. Ecco come:

Una volta che avrai registrato la tua residenza, ti arriverà un’imposta da pagare, quella che viene impropriamente definita “la tassa sulla tv”. Qua trovi maggiori informazioni su cosa sia e come esonerarsi se rientri nelle categorie che non devono pagarla.

Trovare un lavoro

Market-ResearchUna volta che avrai trovato un alloggio e sarai in possesso della Steueridentifikationsnummer, una sorta di codice fiscale senza il quale non potrai lavorare legalmente, è giunto il momento di trovare un lavoro. Questi sono i link con tutte le informazioni utili:

Iniziare la scuola o l’università

Se il tuo obiettivo è di continuare gli studi oppure se hai figli in età scolastica, ti saranno senza dubbio utili questi articoli:

Imparare la lingua

Non ci sono dubbi su questo punto: imparare la lingua è importantissimo! Ma come imparare il tedesco? Ecco qua tutte le soluzioni e i suggerimenti:

Trovare un alloggio definitivo

Una volta che avrai messo da parte le prime buste paga che ti permetteranno di trovare un alloggio definitivo, ecco come trovarne uno:

Assicurazione sanitaria

Non dimenticare che l’assicurazione sanitaria in Germania è obbligatoria per tutti! Controlla quindi la tua situazione e muoviti di conseguenza.

Cambiare le targhe all’auto italiana

trasferirsi in germaniaEntro 6 mesi dovrai anche convertire le targhe della tua auto, se l’hai portata dall’Italia. Ecco come fare.

Iscriversi all’AIRE

Se la tua intenzione è di restare in Germania più di un anno, entro 30 giorni dovrai iscriverti all’AIRE.

Al momento però non esistono però sanzioni per chi decide di non iscriversi. Ecco qua tutte le informazioni:

Integrarsi!

Per ultima cosa, ma non meno importante, integrarsi è il primo passo per il proprio benessere sociale e per sentirsi più a proprio agio in questa nuova vita in Germania. Leggi questi 2 articoli!

Conclusioni

Spero che questi articoli ti saranno di aiuto. In bocca al lupo per la tua nuova avventura 🙂

La tua amica del web,

Eleonora

Unisciti alla nostra community di Italiani in Germania