Se stai studiando tedesco ti sarai accorto di quanto la pronuncia di questa lingua sia distante e difficile per noi italiani. Oggi vorrei svelarti un metodo che ti aiuterà a migliorare in breve tempo la tua pronuncia del tedesco: la tecnica dello shadowing.

È una tecnica semplicissima anche se non molto conosciuta, che permette di migliorare notevolmente il tuo tedesco in pochissimo tempo. Anche io ho utilizzato lo shadowing per migliorare la pronuncia di tutte le lingue straniere che ho studiato, tedesco compreso, e sono a dir poco soddisfatta dei risultati ottenuti.

Sei pronto? Iniziamo subito!

Che cos’è lo shadowing

Partiamo principalmente sal nome: cosa significa “shadowing“?

Shadowing è una parola inglese che significa “fare ombra” o meglio, in senso figurato, “seguire passo passo”.

Lo shadowing è esattamente questo: seguire passo passo un testo che si ascolta ripetendolo nello stesso tempo fedelmente, parola per parola.

Non preoccuparti se non hai capito ancora esattamente a cosa mi riferisco, adesso ti spiego tutto nei dettagli 🙂

Come si fa shadowing?

Fare shadowing è in realtà molto semplice. Sono solo 3 step:

  1. Procurati un video in tedesco con dei sottotitoli, in cui il testo sia parlato molto molto lentamente. Alla fine del post te ne allegherò uno esplicativo sul quale potrai fare pratica
  2. Fai partire il video (o l’audio) e dopo circa mezzo secondo comincia a ripetere quello che senti, concentrandoti inizialmente più sui suoni e sulle intonazioni che sul significato delle parole
  3. Quando ti senti sicuro, togli le parole e fai shadowing solo ascoltando il testo.

Tutto qua! 🙂

Cosa migliora questa tecnica

shadowing

Fare shadowing ti aiuterà a migliorare sia la pronuncia, la comprensione e l’esposizione orale del tedesco, sia le tue capacità cognitive.

Entrando nei dettagli, lo showdowing ti aiuterà a sviluppare:

1. La pronuncia

Dovendo prestare molto attenzione ai suoni, agli accenti e alle intonazioni, migliorerai esponenzialmente l’aspetto prosodico del tuo tedesco.

2. L’ascolto

Quando proseguirai a fare shadowing senza testo davanti, sarai più concentrato sul significato delle singole parole, aiutando notevolmente la tua comprensione del tedesco che ascolti.

3. La fluidità linguistica

Con lo shadowing riuscirai a parlare più fluentemente allenando gli organi fonatori coinvolti nell’esposizione orale (come la lingua, il palato o la trachea).

4. La lettura

Quando farai shadowing leggendo il testo, inoltre, riuscirai a migliorare anche la tua capacità di lettura del tedesco, diventando sempre più veloce.

5. La memoria a breve termine

Lo shadowing ha un effetto benefico anche sulle tue capacità cognitive, in particolare per quanto riguarda la tua memoria a breve termine.

6. Pensare in tedesco

Lo shadowing è un ottimo modo per allenarsi a pensare in tedesco senza passare per una traduzione mentale dall’italiano. Ti basteranno poche settimane di esercizio costante per vedere dei risultati strabilianti!

Consigli per fare shadowing al meglio

  • Prediligi audio o video di tuo interesse. Non importa quale sia la natura di questi audio, l’importante è che inizialmente siano molto lenti. Via via che farai pratica potrai poi aumentare la velocità del parlato.
  • Quando fai shadowing assicurati di non avere altre distrazioni e di avere tutta la tua tranquillità
  • Attendi circa mezzo secondo prima di iniziare a ripetere, in modo da parlare con mezzo secondo di ritardo su quello che ascolti
  • Se ti perdi o ti distrai, ferma il video, fai una pausa e ricomincia
  • Ricordati quando ripeti che non solo le intonazioni e gli accenti fanno parte della prosodia del tedesco ma anche le pause: rispettale!
  • Non esercitarti meno di 10 minuti e non più di 30
  • Imparare una lingua richiede costanza: se vuoi vedere risultati soddisfacenti allenati un pochino ogni giorno!

Dove trovo i video e gli audio per fare shadowing?

Non esistono video appositi per lo shadowing, puoi usare qualsiasi audio o video che ti piaccia!

Possono essere testi letti, audiolibri, pezzi teatrali, cartoni animati… tutto ciò che vuoi!

Inizia subito a migliorare la pronuncia del tuo tedesco

Qua di seguito ti lascio un video dove potrai iniziare subito con lo shadowing!

In questi video, infatti, possiamo ascoltare delle notizie lette molto lentamente. È un audiovideo perfetto se sei ancora agli inizi con lo shadowing!


Hai mai provato lo shadowing? Che risultati hai ottenuto? Condividi la tua esperienza con un commento qua sotto!