Trovare una casa in affitto in Germania può non essere una cosa semplice.

Molte persone, soprattutto quelle che si trasferiscono per la prima volta in Germania, hanno infatti il problema di non riuscire a trovare casa perché spesso i proprietari chiedono garanzie, Schufa, buste paga e contratti di lavoro tedeschi che ancora non si hanno.

Come ottenere allora una casa?

A tutti ho dato la stessa risposta e tutti hanno trovato casa nel giro di pochi giorni. Adesso ti spiego come fare e ti faccio anche un piccolo regalo.

Come trovare una casa in affitto in Germani

Per trovare il primo alloggio in Germania spesso ci sono due possibilità:

  • cercare una stanza in un appartamento condiviso (WG), in cui (spesso ma non sempre) non vengono richieste garanzie. Il problema della WG è che spesso gli inquilini vogliono conoscere le persone personalmente. per questo motivo spesso non è semplice riuscire a trovare una stanza se non ci si trova già in Germania
  • cercare un alloggio temporaneo da dove proseguire la tua ricerca direttamente in loco

Se opti per la prima soluzione, dai un’occhiata al mio articolo che parla di tutti i metodi per dormire in Germania a prezzi bassissimi, se non addirittura gratuitamente.

Se preferisci trovare un alloggio temporaneo, allora continua a leggere!

Che cosa è Airbnb?

Airbnb è una soluzione che ho consigliato a decine e decine di persone, che sono così riuscite a trovare un primo alloggio in Germania in tempi relativamente brevi.

Se già non lo conosci, Airbnb altro non è che un portale immobiliare che ti permette di trovare una sistemazione, spesso momentanea, in ogni angolo del mondo.

Non vengono richieste garanzie dal momento che il pagamento è anticipato ed è la soluzione migliore per chi cerca un primo appoggio in Germania, magari nel frattempo che si cerca un lavoro.

Puoi trovare una casa tutta per te o una stanza in un appartamento condiviso, nella città che vuoi e al prezzo che vuoi.

Trovare un primo alloggio su Airbnb è spesso il metodo più semplice e più rapido per trasferirsi in Germania.

Molto spesso, inoltre, negli appartamenti disponibili su Airbnb è possibile prendere la residenza e questo potrà permetterti di ottenere un lavoro in tempi brevi.

Non in tutti gli appartamenti esiste però questa opzione: nelle case vacanza, ad esempio, la residenza ti verrà negata. In questo caso un primo alloggio in Germania ti aiuterà a trovare un secondo alloggio, come ad esempio una stanza in un appartamento condiviso.

Vuoi un ulteriore sconto sul prezzo di affitto?

Se vuoi un ulteriore sconto sul prezzo di affitto, ecco qua, il mio regalo per te: un buono sconto da usare sulla tua prima prenotazione!

Per usufruirne basta che accedi al portale di Airbnb tramite questo link e che accetti il mio invito: ti verrà così accreditato il mio regalo non appena dovrai pagare la stanza che avrai scelto.

Questa rimane quindi in assoluto la soluzione migliore per un primo appoggio all’estero, sia per una vacanza sia per un trasferimento.

Fammi sapere se hai trovato l’alloggio per te scrivendo un commento qua sotto! In bocca al lupo!

Unisciti alla nostra community di Italiani in Germania