Kindergeld: cos’è, a quanto ammonta e come ottenerlo

Il Kindergeld è un assegno familiare che tutti i genitori o tutori possono richiedere. Ecco come funziona, come fare domanda e a quanto ammonta
Kindergeld

Per chi ha figli o bambini in affidamento, in Germania esiste un assegno familiare chiamato Kindergeld che tutti possono ottenere, indipendentemente dal proprio reddito.

In questo articolo andremo a vedere più nel dettaglio in cosa consiste il Kindergeld: cos’è, chi può ottenerlo, a quanto ammonta e come richiederlo.

Iniziamo subito!

Cosa è il Kindergeld?

Il Kindergeld, contrariamente all’opinione diffusa, non è un sussidio sociale ma un assegno a cui hanno diritto tutti coloro che hanno figli, naturali o adottivi, nipoti o bambini in affidamento che vivono nel loro stesso nucleo familiare.

Per comodità parlerò qui sempre di figli ma mi riferisco a tutte queste categorie di bambini e ragazzi.

Il Kindergeld è un assegno genitoriale a cui hanno diritto tutti coloro che hanno registrato la propria residenza in Germania e hanno figli, naturali o adottivi, nipoti o bambini in affidamento che vivono nel loro stesso nucleo familiare.

Chi può ricevere il Kindergeld?

L’assegno spetta a tutti i genitori o tutori domiciliati in Germania oppure domiciliati in un altro Stato ma che pagano le tasse in Germania, indipendentemente dal loro reddito.

In particolare, può ricevere il Kindergeld:

  • Chi vive o lavora in Germania e possiede la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o è cittadino di Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Islanda o Liechtenstein
  • Chi è impiegato, riceve sussidi di disoccupazione o indennità per malattia
  • I cittadini di Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Marocco, Montenegro, Serbia, Tunisia o Turchia, nonché i rifugiati o le persone con status di asilo riconosciuto
  • Chi è in possesso di un permesso di soggiorno valido in Germania, con una validità di almeno sei mesi.

Per quanto tempo viene erogato il Kindergeld?

Il Kindergeld viene solitamente erogato dallo Stato dal momento della nascita fino al raggiungimento dei 18 anni.

Circa alcuni mesi prima del compimento della maggiore età, riceverai per posta un modulo di richiesta che devi compilare se intendi continuare a ricevere l’assegno familiare. Potrai continuare a riceverlo:

  • Dai 18 ai 21 anni se il bambino studia e non lavora
  • In alcuni casi anche dai 18 ai 25 anni, ad esempio se tuo figlio sta facendo un Ausbildung, è in attesa del servizio civile o se sta prestando servizio di volontariato
  • Oltre i 25 anni se hai figli disabili che non possono sostentarsi da soli

Se il genitore o tutore risiede già in Germania, il Kindergeld viene erogato dal primo mese di nascita del bambino, altrimenti dalla prima registrazione della residenza in Germania (Anmeldung) del genitore o tutore dopo la nascita del bambino.

Quanti soldi si prendono con il Kindergeld

A partire da gennaio 2023, il Kindergeld in Germania è stato fissato a 250 euro al mese per bambino, mantenendo questa cifra anche nel 2024.

In precedenza, invece, l’assegno familiare variava: 219 euro al mese per il primo e il secondo figlio, 225 euro per il terzo, e 250 euro per ogni figlio successivo. Tuttavia, questa regolamentazione è stata uniformata quindi ora i genitori ricevono sempre 250 euro indipendentemente dal numero dei loro figli.

Come si richiede il Kindergeld

La domanda per il Kindergeld può essere inviata direttamente online dal sito della Bundesagentur für Arbeit. Ti basta accedere alla pagina e cliccare sul pulsante “Kindergeld online beantragen“.

Domanda Kindergeld online

Nella prima schermata ti verranno richieste alcune informazioni generali:

  • Informazioni sulla persona richiedente
    • Hai la cittadinanza tedesca?
    • Desideri richiedere l’assegno familiare per il tuo bambino biologico appena nato?
    • Attualmente risiedi in Germania?
  • Informazioni sull’estero
    • Tu, il tuo coniuge, l’altro genitore o un’altra persona svolgete un’occupazione con riferimento all’estero o ricevete pensioni o indennità sostitutive del reddito dall’estero o avete diritto a prestazioni legate ai figli all’estero?
    • Il tuo coniuge o l’altro genitore risiede al di fuori della Germania?
  • Informazioni sul bambino
    • Hai già presentato una domanda o ricevuto un assegno familiare tedesco per il bambino per il quale stai richiedendo l’assegno familiare?

Clicca poi sul pulsante “Weiter”. Ti verrà richiesto se vuoi procedere tramite BundID oppure senza.

BundID

Se vuoi procedere con il BundID clicca il pulsante “Mit Online-Identifikation fortfahren“, altrimenti scegli il pulsante “Ohne Online-Identifikation fortfahren“.

Completa poi il resto del modulo con tutti i dati che ti vengono richiesti e invia la domanda.

Se ne hai diritto, riceverai anche gli eventuali arretrati che ti verranno pagati fino a 6 mesi prima della richiesta.

Ricorda anche che dopo la domanda del Kindergeld, qualsiasi cambiamento importante va comunicato tempestivamente – come ad esempio il termine di ciclo di studio del figlio – altrimenti potrebbero richiederti di restituire ciò che ti hanno versato.

Kinderzuschlag: un extra sul Kindergeld

Se guadagni poco e non ricevi altri sussidi, potresti avere diritto a un aiuto extra per i tuoi figli: il Kinderzuschlag.

Dal 1° gennaio 2024, infatti, questo aiuto può ammontare fino a 292 euro al mese per ogni figlio (prima era di 250 euro fino al 31 dicembre 2023) ma potresti anche ricevere meno se il tuo reddito, dopo tutte le spese previste, è più alto delle necessità della tua famiglia.

Queste sono le condizioni per ottenere il Kinderzuschlag:

  • Il tuo figlio ha meno di 25 anni e vive con te
  • Insieme tu e il tuo partner guadagnate almeno 900 euro al mese, oppure se sei un genitore single e guadagni almeno 600 euro
  • Con il tuo reddito, il Kindergeld, il Wohngeld e il Kinderzuschlag, la tua famiglia riesce a coprire tutte le spese.

Conclusioni

Il Kindergeld rappresenta un aiuto importante e una risorsa cruciale per molte famiglie in Germania, garantendo così un sostegno essenziale per il benessere dei bambini e del loro sviluppo.

Spero che questo articolo ti sia stato quindi utile per capire cosa è il Kindergeld, a quanto ammonta e come si ottiene. E se queste informazioni ti sono state utili, condividile tra i tuoi contatti o sui gruppi di Italiani in Germania, per aiutare altre famiglie italiane a destreggiarsi nella burocrazia tedesca.

scopri i nostri ebook
Entra nel gruppo esclusivo degli Italiani in Germania
Troverai oltre 8.400 italiani in Germania con i quali confrontarti, chiedere consigli e stringere nuove amicizie 🙂
Sì, fammi entrare!
altri articoli sull'argomento
Lascia il tuo commento
5 1 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami
47 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tomaso Maiello
Tomaso Maiello

In questa sezione avresti dovuto innanzitutto elencare i sussidi più noti ovvero Arbeitslosengeld-I e Hartz-IV / Arbeitslosengeld II. Parlando soltanto di Kinder- und Elterngeld non consideri il fatto che ad emigrare in Germania non sono solo coppie con figli, anzi la maggior parte emigrano da single. Perchè non ha spiegato che con 12 mesi di lavoro puoi avere diritto a sei mesi di Arbeitslosengeld I?

La mia vita in valigia
Reply to  Tomaso Maiello

Ciao Tomaso, in questo articolo ho voluto parlare appositamente solo di Kindergeld ed Elterngeld. Per gli altri tipi di sussidio verranno scritti articoli appositi.

Tomaso Maiello
Tomaso Maiello

Ci darò di tanto in tanto un’occhiata per accertarmi che tutto corrisponda. Interessante sarebbe anche fornire alcune dritte per quanto riguarda il tema (che coinvolge sempre più italiani anche in Germania) della Schuldnerberatung e della nuova Privatinsolvenzgesetz. Buon proseguimento.

Valeria Ceccato
Valeria Ceccato

ciao Eleonora (ti chiami come mia figlia) 🙂 io ho appena compilato la domanda del kindergeld ma per la domanda riguardo gli arretrati come si fa? c’è sempre un modulo da compilare e se si dove lo posso trovare? grazie un bacio

stefania
stefania

ciao Eleonora vivo qui in germania e ho fatto richiesta tre anni fa x i kindergeld prp oggi mi e arrivata la conferma del pagamento degli arretrati dal 2014 fino a gennaio del 2016 incluso . Ho appena letto qui che da Gennaio 2016 la domanda x i kindergeld x i bambini che vivono in Italia o all estero nn e piu possibile effettuarla se nn sn registrati qui in Germania ,quindi volevo sapere se questo vale solo x le nuove domande o anche x le vecchie cm nel mio caso?

La mia vita in valigia
Reply to  stefania

Ciao Stefania! Se ti è arrivata la conferma del pagamento degli arretrati ti verranno consegnati anche gli arretrati anteriori al 2016 🙂 Immagino che data tenuta in considerazione è proprio quella della domanda!

Mary
Mary

Ciao Eleonora! Vorrei sapere come fare per avere gli arretrati del kindergeld. Grazie mille

La mia vita in valigia
Reply to  Mary

Ciao Mary, compilando i moduli del Kindergeld e inserendo l’effettiva data del trasferimento, la richiesta sarà retroattiva a quella data, quindi gli arretrati ti verranno erogati senza richieste aggiuntive 🙂

Debora
Debora

Ciao Eleonora ti avevo scritto un messaggio 6 giorni fa circa non so come funzione esattamente questo sito!

Valentina Cardillo
Valentina Cardillo

Ciao ho appena scoperto che esistono i Kinderzuschlag , mi hanno detto che spettavano a mio marito. Lui lavora in fabbrica e ha il posto fisso. E non siamo mai stati con il job center. Vorrei sapere posso chiedere gli arretrati? Quanti soldi sono? Il piccolo è nato ottobre 2014

Debora
Debora

Salve volevo chiedere come faccio a sapere se ho diritto ai kinderzuschlag sono incinta del 3 figlio è lavora solo mio marito che soglia non bisogna superare per averne diritto? Grazie in anticipo

Debora
Debora

Salve volevo chiedere come faccio a sapere se ho diritto si kindergelzuschlsg? sono incinta del 3 figlio è lavora solo mio marito che soglia non bisogna superare per averne diritto? Grazie in anticipo

La mia vita in valigia
Reply to  Debora

Ciao Debora, dipende da un mix di più fattori. Ti consiglio di fare richiesta alla Familienkasse, saranno loro a valutare la vostra situazione e decidere di accettare o meno la vostra richiesta

Lorelai Stabile
Lorelai Stabile

Ey ciao…tutto chiaro ma ho un dubbio…..io vivo in germania pure…e io sono sposata e faccio un minijob durante l anno in gelateria…da marzo a ottobre….ora sono incinta da poco vorrei sapere l eterngeld posso richiederli?mi toccano?

angelo angeli
angelo angeli

buon giorno vivo da un mese in germania volevo sapere che documenti mi devo far spedire per avere assegni e pagare meno tasse qualcuno mi dice che se non risiedono qui non posso fare nessuna domanda

caterina
caterina

ciao io vivo da due mesi qua in germania e ho fatto la domanda dei bambini ma mi richiedono liscrizione al asilo ma io ancorA non li ho potuti iscrivere come faccio
c