Il corso di integrazione: imparare il tedesco in Germania con l’Integrationskurs

Il corso di integrazione (Integrationskurs) è un corso di lingua tedesca per immigrati in Germania. Ecco come funziona, quanto costa e come partecipare
Corso di integrazione integrationskurs

In Germania esiste un corso di tedesco pensato esclusivamente per gli stranieri, chiamato Corso di Integrazione (o Integrationskurs).

Il corso di integrazione rappresenta un’opportunità fondamentale per chi desidera apprendere la lingua e la cultura tedesca poiché non offre non solo le basi linguistiche per comunicare efficacemente ma anche una panoramica delle norme sociali e culturali che caratterizzano la vita quotidiana in Germania.

Affrontare un corso di integrazione in Germania significa quindi immergersi in un percorso di apprendimento unico che va ben oltre la mera acquisizione di vocaboli e regole grammaticali.

È un viaggio che permette ai partecipanti di comprendere a fondo il tessuto sociale e culturale del paese ospitante, favorendo così una vera e propria integrazione nella società tedesca.

In questo articolo esploreremo i dettagli del corso di integrazione, in cosa consiste, come è organizzato e come frequentarlo.

Che cosa è l’Integrationskurs?

Il corso di integrazione (Integrationskurs) è un corso di lingua e cultura tedesca che viene offerto agli immigrati che vivono in Germania.

Il corso di integrazione (Integrationskurs) è composto da due parti principali:

  • Il corso di lingua (Sprachkurs)
  • Il corso di orientamento (Orientierungskurs).

Il corso di lingua (Sprachkurs) è parte integrante dell’Integrationskurs e si svolge con differenti durate a seconda del tipo di corso. Nei corsi standard la durata è di 600 unità didattiche (UE) mentre nei corsi speciali può arrivare fino a 900 UE e nei corsi intensivi è di 400 UE.

Durante il corso di lingua vengono affrontati temi cruciali della vita quotidiana come lavoro, istruzione, cura dei bambini, acquisti, tempo libero, salute e media e così via. È molto orientato al linguaggio della vita quotidiana e imparerai a scrivere lettere ed e-mail in tedesco, a compilare moduli, a fare telefonate e a candidarti per un posto di lavoro.

Il corso di lingua si conclude poi con l’esame Deutsch-Test für Zuwanderer (DTZ) che, se supererai, ti farà ottenere il certificato finale del corso di integrazione che potrà servirti, tra le altre cose, per ottenere la cittadinanza tedesca se un giorno deciderai di richiederla.

Se hai però conseguito un esame di livello B1 conforme agli standard GER basati su ALTE (telc GmbH, Goethe-Institut, TestDaF-Institut) può venirti riconosciuto per il completamento dell’Integrationskurs e puoi quindi non sostenere l’esame DTZ.

Dopo il corso di lingua frequenterai il corso di orientamento (Orientierungskurs), che consiste in 100 unità didattiche (UE) o 30 UE nei corsi intensivi.

Nel corso di orientamento vengono trattati argomenti come l’ordinamento giuridico, la storia e la cultura tedesca, i diritti e i doveri in Germania, le forme di convivenza nella società e i valori fondamentali del paese, come la libertà religiosa, la tolleranza e l’uguaglianza di genere.

Il corso di orientamento si conclude poi con il test Leben in Deutschland (Vita in Germania).

⚠️ Una cosa importante da sottolineare che mi è stata chiesta molte volte è che il certificato del corso di integrazione NON è valido come certificazione linguistica per l’iscrizione all’università!

Come partecipare all’Integrationskurs

Per partecipare all’Integrationskurs richiede devi fare richiesta una delle sedi regionali del Bundesamt für Migration und Flüchtlinge (BAMF).

Le scuole che offrono il corso di integrazione sono molte. Tra le principali vorrei ricordare la Volkshochschule (VHS), presente in ogni città.

Puoi scegliere di frequentare il corso a tempo pieno e a tempo parziale, con la possibilità di svolgere le lezioni anche nel pomeriggio o – in casi eccezionali – la sera in casi eccezionali, se ad esempio lavori tutto il giorno.

Prima dell’inizio del corso dovrai anche sostenere un test di valutazione per determinare il tuo livello di partenza della lingua tedesca. Con questa valutazione ti verrà consigliato quale è il corso più adatto a te.

I corsi inoltre iniziano ciclicamente e sono a numero limitato. Ciò significa che spesso dovrai attendere che il corso inizi nuovamente e che ci siano posti disponibili. Questo può significare anche un’attesa di alcune settimane.

È importante sottolineare anche che una volta che ti sei iscritto, la partecipazione al corso di integrazione è obbligatoria. Dovrai quindi frequentare regolarmente le lezioni e l’esame finale. Se un giorno sei malato o non ti senti bene, sarebbe buona cosa chiamare la scuola per tempo per avvertire della tua assenza e presentare un certificato medico una volta che tornerai al corso.

Se avrai bisogno di dimostrare la tua partecipazione, potrai anche richiedere alla scuola un certificato con le ore e le lezioni da te seguite

Quanto costa l’Integrationskurs

l costo del partecipare all’Integrationskurs è determinato dal cosiddetto Kostenbeitrag, che ammonta a 2,29 euro per ogni ora di lezione.

Dal momento che un Integrationskurs standard consiste in 700 ore di lezione, il costo totale per questo corso è di 1.603 €.

Questo importo non deve essere pagato in un’unica soluzione ma può essere suddiviso per ogni modulo del corso, ossia ogni 100 ore di lezione.

Ci sono però alcuni casi in cui sei esentato a pagare l’Integrationskurs, come ad esempio:

  • Se percepisci sussidi come il Bürgergeld, l’Arbeitslosengeld (indennità di disoccupazione) o il Sozialhilfe
  • Se sei un lavoratore e il tuo reddito mensile non supera un certa soglia, tenendo conto anche della presenza di eventuali figli.

Il modulo di richiesta dell’esonero del pagamento può essere scaricato da qua. Dovrai compilarlo, inviarlo e farlo firmare alla sede regionale competente del BAMF.

Conclusioni

Il corso di integrazione è un ottima soluzione per iniziare a comprendere le basi della lingua tedesca ma anche per conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie. E adesso hai tutte le informazioni per iniziare questa nuova avventura!

Hai già frequentato un Integrationskurs? Scrivi qua sotto nei commenti se hai già frequentato un corso di integrazione, come ti sei trovato e quali sono le tue impressioni su questo corso.

scopri i nostri ebook
Entra nel gruppo esclusivo degli Italiani in Germania
Troverai oltre 8.400 italiani in Germania con i quali confrontarti, chiedere consigli e stringere nuove amicizie 🙂
Sì, fammi entrare!
altri articoli sull'argomento
Lascia il tuo commento
0 0 votes
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvia
Silvia

Buon giorno sono Silvia io non so’ il tedesco e vorrei fare un corso base magari come ragazza alla pari ..e frequentare i corsi se salgo in germania per un mese riesco??? Quando iniziano i corsi base?mi aiutate per favore.grazie

Daniela Carbonetta
Daniela Carbonetta

Iniziero’ il corso di integrazione in una VHS a Backnang (Baden-Wuttemberg)
Ho sostenuto il test iniziale qualche settimana fa,mi hanno inserita x la fine di maggio.
Il costo sarà di 299 € a modulo (1 mese)
Il corso di integrazione sarà di 6 mesi,giusto?
Non percepisco un sussidio sociale,per ora ho soltanto un mini Job.
Esiste qualche ‘riduzione’ dei costi per me?
Grazie

Zuleira
Zuleira

Salve vorrei una informazione dovrei iniziare il corso di integrazione mita lo paga lo stato e mita mi empresa donde trabajo .. Que sucede si no supero il secondo test finale del corso ?? Es decir terminado el curso se hace un test final ok no viene superado me dan otras 300
Oras para hacer el otro test y si no supero tampoco ese test que sucede ??