Affitti in Germania: ecco come trovare tutti gli annunci immobiliari in Germania.

Le soluzioni che puoi trovare prevedono immobili di varia metratura e tipologia, dagli appartamenti alle case indipendenti, sia più piccole che per un’intera famiglia.

È ovvio però che per trovare appartamenti più grandi a prezzi bassi devi optare per la periferia, dove è noto che i costi di affitto si riducono notevolmente.

Se hai bisogno di un aiuto per leggere le varie inserzioni, consulta il la lista di abbreviazioni negli annunci immobiliari.

Mi raccomando, stai anche molto attento alle truffe che sono purtroppo molto frequenti. Leggi l’articolo che spiega come riconoscerle ed evitarle!

Infine, se vuoi avere tutte le email già tradotte da inviare ai proprietari, dai un’occhiata anche a Vado a vivere in Germania, la guida che ho realizzato per aiutarti a trasferirti in Germania senza stress.

Vediamo allora come trovare gli affitti in Germania più idonei alla tua situazione. 

Affitti in Germania

Uno dei portali più utilizzati per la ricerca degli affitti in Germania è Immobilienscout24.

Il sito è interamente in tedesco ma con questa guida sarà più facile per te trovare la casa dei tuoi sogni in Germania.

Ci sono tanti siti dedicati alla ricerca di affitti in Germania (qua puoi trovare una lista completa). Immobilienscout24 però è il portale più grande e quindi quello con il maggiore numero di annunci, per questo motivo ci dedicheremo proprio a questa piattaforma in questo articolo.

Il metodo di ricerca è comunque più o meno lo stesso su tutti i portali per la ricerca di una casa quindi puoi applicare lo stesso metodo anche agli altri siti presenti nella lista che ti ho scritto sopra 🙂

Un’altra cosa importante da sapere prima di iniziare la ricerca è che i proprietari chiedono spesso molte garanzie prima di accettarti come inquilino, tra cui solitamente un contratto di lavoro in Germania, 3 buste paga e la Schufa.

Se abiti ancora in Italia e non hai tutte queste garanzie da mostrare, ti consiglio per prima cosa di cercare un alloggio temporaneo, come ad esempio su Airbnb. In questo modo potrai muovere tutti i primi passi in Germania, ottenere le garanzie di cui hai bisogno e cercare con calma un alloggio definitivo.

Maggiori informazioni sul trasferimento in Germania le trovi anche nella guida Vado a vivere in Germania.

Ma entriamo adesso nel vivo della ricerca!

Cercare un affitto su Immobilienscout24

Per prima cosa, collegati a https://www.immobilienscout24.de/.

Ti si aprirà una maschera di ricerca dove dovrai scegliere:

  • Mieten/Kaufen: affitto/acquisto
  • WO: quindi dove. Potrai inserire una città, una località, un codice di avviamento postale (PLZ) oppure un codice ID di un annuncio
  • Tipologia: potrai scegliere tra Wohnung (appartamento), Haus (casa singola), Wohnen auf Zeit (alloggio temporaneo – occhio perché in questi appartamenti non è permesso prendere la residenza), WG Zimmer (stanza in appartamento condiviso) oppure garage, lotti di terreno o attività commerciali.
  • Preis bis: il prezzo massimo che sei disposto a spendere (il prezzo indicato qui è Kaltmiete, ossia il prezzo dell’affitto escluse le spese)
  • Zimmer: il numero minimo di stanze di cui hai bisogno
  • Fläche ab: la metratura minima di cui hai bisogno
  • Umkreis/Fahrzeit: il perimetro in cui cercare la casa (Umkreis sono i chilometri, Fahrzeit il tempo di percorrenza)

affitti in germania

Una volta che avrai inserito uno o più parametri, sul pulsante di conferma ti apparirà il numero di case che sono state trovate. Clicca e procedi con la ricerca! 🙂

Caratteristiche generali

Scegli dalla lista la casa di cui ti interessa vedere le caratteristiche.

Ti apparirà in ordine:

  • Le foto dell’immobile
    (ATTENZIONE: se la casa è troppo bella per essere vera e ha un prezzo particolarmente vantaggioso, può trattarsi di una truffa. In questo articolo puoi capire come riconoscere le truffe)
  • I dati di contatto (per contattare il proprietario ti basta cliccare su Anbieter kontaktieren)
  • Il prezzo, la metratura e i vani
  • Le informazioni sull’immobile

Se non parli tedesco, aiutati con un traduttore o un dizionario. Una lista dei principali termini usati negli annunci immobiliari la trovi qua.

Costi di affitto (Kosten)

Una cosa importante sulla quale mi preme soffermarmi sono i costi dell’immobile.

Kaltmiete, Warmmiete... Ma che roba è?

Te lo spiego io 🙂

Il costo totale di un immobile (Warmmiete o Gesamtmiete) è composto da 2 elementi:

  1. Kaltmiete: ossia il prezzo dell’affitto della casa
  2. Nebenkosten: ossia le spese accessorie (che possono comprendere la spazzatura, le luci esterne, la manutenzione degli spazi comuni, l’acqua fredda, il riscaldamento… Dipende da casa a casa!)

Quindi per ricapitolare:

WARMMIETE = KALTMIETE + NEBENKOSTEN

Per quanto riguarda i costi di riscaldamento (Heizkosten), ci tengo a fare due precisazioni.

  1. Controlla sempre se sono presenti nelle Nebenkosten (deve esserci scritto in Nebenkosten enthalten). Se non sono inclusi nelle spese accessorie calcola che dovrai sostenere la spesa di riscaldamento a parte.
  2. Cerca di evitare gli immobili con Stromheizung, ossia il riscaldamento a corrente. Sono generalmente presenti nelle case più vecchie e ti assicuro che le spese di elettricità con questo tipo di riscaldamento sono davvero altissime, soprattutto d’inverno!

Infine c’è da pagare quasi sempre una cauzione (Kaution).

La cauzione corrisponde in genere a 3 mesi di Kaltmiete e ti verrà restituita quando lascerai la casa, sempre se non hai fatto dei danni 😀

Una cosa un po’ comune in Germania è che i proprietari cercano a volte di fare un po’ i furbetti, non restituendo la cauzione. Su 5 case in cui ho vissuto in Germania, personalmente mi è già accaduto 3 volte che il proprietario non volesse restituirmi la cauzione.

In questo caso ti consiglio di contattare un avvocato (puoi farlo da qua) in modo tale da conoscere i tuoi diritti e i tuoi doveri e sapere esattamente come muoverti per avere indietro i tuoi soldi.

Tu hai già avuto esperienze con gli affitti in Germania? Hai avuto difficoltà a trovare l’oggetto che cercavi? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Alla prossima! 😉

Unisciti alla nostra community di Italiani in Germania